Cos’è il web marketing

Il Web Marketing (o digital marketing) è quel ramo del Marketing che ha come obiettivo trasmettere il miglior messaggio al giusto pubblico utilizzando i canali digitali.

Le attività digitali su cui concentro le mie strategie sono:

  • Realizzazione sito web

  • Posizionamento sui motori di ricerca (SEO – SEM)

  • Content marketing

  • Social media marketing

  • Email marketing/Digital PR

Posizionamento sui motori di ricerca

I motori di ricerca (tra tutti Google) rappresentano uno dei più potenti strumenti per mettere in connessione la propria offerta con un potenziale pubblico target.

Essere tra le prime posizioni di ricerca nei risultati di Google può significare un vantaggio non indifferente per un’azienda che vuole farsi trovare velocemente dal suo pubblico di riferimento e promuovere i propri prodotti/servizi.

Le strategie che si adottano per scalare le ricerche in rete sono fondamentalmente due:

  • Strategie SEO (Search Engine Optimization), ossia attività di ottimizzazione per i motori di ricerca.
  • Strategie SEM (Search Engine Marketing), vale a dire attività promozionali a pagamento attraverso campagne payperclick (Google Ads).

Le strategie SEO hanno come obiettivo far capire a Google l’importanza e l’autorevolezza del nostro sito e “convincerlo” a proporci tra le prime posizioni nei risultati di ricerca “organica” per determinate parole chiave (vedi immagine).
Per ottenere questo risultato, si dovranno compiere una serie di operazioni di ottimizzazione strutturale interna al sito (cd. SEO on site) e strategie di costruzione di reti relazionali esterne (cd. SEO off site), che permettano al motore di riconoscere e “premiare” la qualità dei contenuti e delle reti create, reputando il tuo sito più adeguato ed autorevole per quella determinata ricerca rispetto agli altri concorrenti.
Le attività SEO, proprio per la loro natura “premiante”, sono le più complesse da porre in essere, in quanto i fattori da tenere conto per scalare il ranking di Google sono centinaia ed i risultati necessitano di tempi abbastanza lunghi.

Le strategie SEM contribuiscono a promuovere un’attività online attraverso campagne a pagamento (pay per click o PPC).
Mettendo a disposizione un budget prestabilito un’azienda può realizzare campagne pubblicitarie online altamente targettizzate, pagando solamente per i click ricevuti (quindi ingressi al sito).
Il principale strumento SEM è rappresentato dal servizio Google AdWords (ADS), che permette di essere presenti nei primi risultati di ricerca del motore, nella forma di annunci sponsorizzati (vedi immagine), garantendo l’opportunità di avere un’immediata visibilità per la propria attività, per il periodo di diffusione della campagna.
Al contrario delle strategie SEO, le campagne di posizionamento a pagamento sono molto più veloci (i risultati si possono avere dal momento dell’attivazione della promozione)  e meno complesse, ma hanno una durata limitata al periodo della campagna stessa e possono risultare, se mal progettate, alquanto dispendiose.

Il mio lavoro per posizionare i siti web sui motori di ricerca, si concentra soprattutto su:

  • realizzazione della struttura del sito web e relativi contenuti coerentemente con le indicazioni di ottimizzazione dettate da Google (SEO);
  • ricerca delle parole chiave più idonee al raggiungimento del pubblico target di riferimento, attraverso l’utilizzo di appositi strumenti di keyword research, tra cui: SeoZoom, Google Keyword planner, Ubersuggest, ecc. (SEO – SEM);
  • sviluppo dei contenuti in funzione delle parole chiave individuate (SEO);
  • pianificazione e attivazione di campagne sponsorizzate (SEM);
  • monitoraggio e valutazione di impatto delle attività svolte (SEO – SEM).

Content Marketing

Come visto per le attività di posizionamento sui motori di ricerca, la capacità di produrre contenuti rappresenta uno dei pilastri su cui si basano le strategie di comunicazione online.
Nell’ormai smisurato universo di risultati prodotti in rete, la cura e la qualità dei contenuti proposti nei propri canali rappresentano un fattore competitivo non indifferente per primeggiare e farsi trovare rispetto ai propri competitors.
Proporre e trattare contenuti originali, di qualità ed autorevoli per il proprio settore può rappresentare un plus per accrescere la reputazione aziendale ed un vettore di trasmissione della conoscenza che contribuisce ad aumentare la considerazione che un utente ha rispetto alle capacità dell’azienda di fornire e proporre i propri prodotti o servizi.
In questo modo prendono vita piattaforme di blogging, pagine social e forum tematici dove produrre contenuti sempre aggiornati, con lo scopo di fornire informazioni e soluzioni a bisogni manifesti o latenti del proprio pubblico.

Il mio lavoro consiste nel:

  • ricercare gli argomenti e le “parole chiave” che possano generare interesse rispetto ad una tematica, un prodotto, un servizio, ecc (vedi strumenti SEO – SEM sopra descritti);
  • una volta definiti i termini, sviluppare o coadiuvare il cliente alla stesura dei contenuti originali e in linea con le principali regole di web writing che meglio descrivano ed argomentino le tematiche identificate come rilevanti;
  • valutare e monitorare l’impatto dei contenuti così generati, per verificarne l’efficacia in termini di visibilità e coinvolgimento;

Social media marketing

Nel panorama delle strategie di comunicazione online, i social media rappresentano ormai un importante canale di promozione attraverso cui proporre i propri beni/servizi, trasmettere la propria immagine aziendale, comunicare la propria mission, fare customer care, entrare in contatto con partner commerciali e tanto altro.

Il mio lavoro, in questo caso, consiste nel:

  • effettuare una valutazione preliminare per individuare i canali social più adeguati agli obiettivi ed alle caratteristiche del settore di riferimento;
  • realizzare un profilo social che sia professionale e di impatto, o, qualora già esistesse, ottimizzare le informazioni ed i contenuti già inseriti;
  • coadiuvare e aiutare il cliente nella gestione ottimale della pagina come canale di supporto alla crescita del business aziendale, indicando e suggerendo di volta in volta le strategie più idonee da perseguire.

Email marketing/Digital PR

Le attività di Email Marketing rappresentano un potente strumento per entrare direttamente in contatto con il proprio pubblico, fornendo informazioni, contenuti e proposte commerciali attraverso messaggi tagliati su misura.

Per riuscire ad emergere nel mare dei messaggi che vengono ricevuti quotidianamente, è necessaria una strategia originale ed efficace che permetta di attirare l’attenzione sui prodotti e servizi che si intende offrire.

Il mio lavoro avrà lo scopo di:

  • individuare la migliore strategia per l’acquisizione legale di contatti (lead capturing);
  • porre in essere una comunicazione che attragga ed incuriosisca i destinatari dei messaggi (lead nurturing);
  • valutare e monitorare l’impatto delle strategie adottate.

Anche in questo caso ci viene incontro la tecnologia con diversi software c.d. SAAS, attraverso i quali si possono pianificare, gestire e monitorare campagne di email marketing in maniera efficiente e professionale.In particolare, faccio ricorso principalmente a due programmi: Mailchimp e Sendinblue.

Per digital PR si intendono tutte quelle attività che hanno lo scopo di promuovere un prodotto/servizio o un’identità aziendale sfruttando le relazioni che si pongono in essere con particolari figure di spicco ed opinion leader in grado di aprire canali in specifiche nicchie di settore, attraverso l’utilizzo della rete.

Negli ultimi anni, in particolare, hanno assunto un ruolo primario figure quali influencer, blogger, ambassador, e, più in generale, professionisti e testimonial in grado di influenzare le scelte decisionali delle community con cui sono in contatto, grazie alla loro autorevolezza e competenza costruita nel tempo.

Entrare in contatto con una di queste figure può rappresentare un’ottima occasione per espandere il proprio mercato e raggiungere una base di pubblico altrimenti difficilmente raggiungibile (forum di settore, community chiuse, profili social riservati, ecc.), costruendo in questo modo un ponte privilegiato tra azienda e potenziali contatti.

Il mio lavoro sarà quello di:

  • individuare personaggi, professionisti e figure influenti di settore;
  • avviare un’adeguata rete di comunicazione con lo scopo di dare vita a reti relazionali che accrescano l’autorevolezza dell’immagine aziendale.